giovedì 1 ottobre 2009

OSTINATI E CONTRARI

Una Cuba lontana dagli stereotipi del sigaro di Fidel Castro, del basco con la stella del Che, del mojito di Hemingway e delle jineteros.

cuba 1

Una Cuba più viva e più vera, intima e contraddittoria quella raccontata da Giulio Di Meo, fotografo free-lance, casertano residente a Bologna.

cuba 02

Di Meo racconta un isola impegnata in un viaggio de andreiano, lo fa attraverso i volti della gente comune che naviga distante dalle “parole celebrative del nulla” del potere locale e straniero.

cuba 03

Un popolo alla ricerca “ostinata” di un futuro migliore, un popolo che ostinatamente sopravvive con pacata e gioiosa umanità.

cuba 04

Un popolo “contrario”, che non si è piegato al dominio americano, non ha svenduto la sua anima.

cuba 05

Un popolo “resistente”, alle tante ingiustizie, ai vecchi e nuovi inganni, alle innumerevoli contraddizioni di un sistema troppo spesso inchiodato su se stesso.

cuba 06

Un popolo che si ostina a navigare contro millenarie paure.

cuba 07

Quelli cubani sono la prima parte di un progetto molto più vasto - “Riflessi Antagonisti”-, che riguarderà diversi paesi sudamericani.

cuba 08

“Il titolo nasce dalla constatazione che la situazione sudamericana è la conseguenza, il riflesso, appunto, della politica di sfruttamento attuata prima dai colonizzatori europei e successivamente dai governi e dalle lobby economiche statunitensi”.

cuba 09

Paesi con ampie zone al limite del sottosviluppo costantemente depredati delle proprie risorse naturali. In Sudamerica il 30% della popolazione è costretto a vivere con meno di un dollaro al giorno.

cuba 10

Ho deciso di iniziare il mio progetto da Cuba come luogo simbolo di un continente che ha sempre cercato di ribellarsi.”

cuba 11

Cuba è un paese sottoposto da oltre 25 anni ad embargo da parte degli U.S.A., quindi sicuramente la condizione economica cubana ha subito notevoli “riflessi” e conseguenze.

cuba 12

Nonostante quest’infamia dell’embargo, Cuba ha raggiunto importanti traguardi sociali: ha la media di vita più alta del continente (oltre 70 anni) e la più bassa mortalità infantile (9 per mille), la più alta alfabetizzazione dell’America Latina (96%, in Italia abbiamo il 98%).

cuba 13

All’uscita dell’aeroporto dell’Avana c’è un cartello che dice “Oggi 200 milioni di bambini nel mondo dormono per strada, nessuno è cubano”. È propaganda politica, ma è un dato inconfutabile.

cuba 14

Questa è la Cuba immortalata da Di Meo, una Cuba terra, come direbbe De Andrè, di “servi disobbedienti alle leggi del branco”, ma ormai anche isola insofferente al rosario di astuzie e meschinità recitato dalla maggioranza.
Foto con un unico dovere, quello di registrare questi volti, queste gocce di umanità, queste anime “che dopo tanto sbandare è appena giusto che la fortuna li aiuti”, come un’anomalia, come una distrazione……
Giulio Di Meo. Ostinati e Contrari

Periodo: 4 - 15 maggio 2009

PALAZZO DELLA REGIONE AUTONOMA
TRENTINO ALTO ADIGE SUDTIROL
Piazza Dante 16
Trento

Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Chiuso sabato e domenica
tel. 0461201111
pubblrel@regione.taa.it
www.regione.taa.it

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails